icona documenti

Protocollo di Valutazione

Protocollo di valutazione dell’Istituto Comprensivo Marino Centro.

Descrizione

La valutazione è un elemento pedagogico fondamentale del percorso formativo, grazie al quale è possibile seguire i progressi degli alunni rispetto agli obiettivi ed ai fini da raggiungere durante il percorso didattico.

Tra questi vi sono: IL SAPERE ( l’acquisizione e la trasmissione dei contenuti disciplinari), IL SAPER FARE (la capacità di trasformare in azione i contenuti acquisiti) e IL SAPER ESSERE (la capacità di interagire e di tradurre le conoscenze e le abilità in comportamenti razionali).

La valutazione ha un carattere formativo ed orientativo in quanto sostiene lo sviluppo degli alunni e concorre ad adeguare i percorsi didattici ed educativi alle loro esigenze.

Il PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE definisce modalità e criteri che assicurino omogeneità, equità e trasparenza della valutazione in tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto nel rispetto del principio della libertà di insegnamento e ad integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Per facilitarne la lettura, si presenta suddiviso in due sezioni.

  • Protocollo valutazione Scuola dell’infanzia e primaria
  • Protocollo valutazione Scuola  secondaria di primo grado

In allegato al Protocollo:

  • Rubriche per la valutazione alla Scuola primaria
  • Rubriche per la valutazione della Religione cattolica alla Scuola primaria

Protocollo di Valutazione della Scuola Primaria (I Parte)

PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE – SCUOLA PRIMARIA

Rubrica di Valutazione Classe I

Rubrica di Valutazione Classe II

Rubrica di Valutazione Classe III

Rubrica di Valutazione Classe IV

Rubrica di Valutazione Classe V

Rubrica di valutazione Religione Cattolica

Protocollo di Valutazione della Scuola Secondaria di I Grado (II Parte)

PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Circolari, notizie, eventi correlati