Per garantire un'esperienza formativa efficace e sicura, ogni tirocinante presso il nostro Istituto sarà affiancato da un tutor interno. Questa figura sarà il tuo punto di riferimento principale, responsabile della supervisione delle attività e della certificazione delle ore di tirocinio svolte.
Ti verrà assegnato un orario specifico di presenza e le informazioni relative alla tua attività e presenza in classe saranno comunicate in anticipo al referente di plesso e ai docenti delle classi in cui svolgerai il tirocinio.
Specificità per gli OEPAC (Operatori per l'Autonomia e la Comunicazione)
È fondamentale chiarire che gli OEPAC in tirocinio sono considerati a tutti gli effetti tirocinanti e, come tali, non avranno alcuna responsabilità autonoma. Saranno sempre affiancati da una figura interna del nostro Istituto: il docente di sostegno, l'OEPAC di classe (se presente) o il docente curricolare.
Questo significa che gli OEPAC tirocinanti non avranno alcuna responsabilità in vigilando (cioè non saranno responsabili della sorveglianza degli alunni) e, di conseguenza, non potranno mai operare a supporto diretto dell'alunno con disabilità o della classe senza la presenza e la supervisione costante di una figura interna qualificata dell'Istituto (docente di sostegno e/o OEPAC di ruolo, affiancato eventualmente dal docente curricolare). La sicurezza e il benessere dei nostri studenti sono la nostra massima priorità.