Docenti Neoassunti 2023-24
Valutazione del servizio dei docenti in anno di prova / lezione simulata
docenti reclutati ai sensi dell’art. 5, c. 5 e ss., D.L. 44/2023 (assunzioni da GPS sostegno per l’a.s. 2023/24)
In allegato la circolare in oggetto (21/06/2024)
Clicca qui per scaricare la circolare
Adempimenti finali dei docenti in anno di formazione e prova e dei tutor a.s. 2023-24
In allegato la circolare in oggetto (04/06/2024)
Clicca qui per scaricare la circolare
NUOVO PERCORSO FORMATIVO MISSIONE 4 COMPONENTE 1 PNRR – LINEA DI INVESTIMENTO 2.1 (10h in modalità ON-LINE)
In allegato la GUIDA per il corsista fornito dalla piattaforma Scuola Futura.
Apertura ambiente online dedicato ai tutor neoassunti 2023/24
L’INDIRE comunica l’apertura, in data odierna, dell’ambiente online dedicato ai tutor neoassunti 2023/24.
Dell’apertura è stata data notizia sul sito pubblico neoassunti ed è stato pubblicato un breve articolo che descrive le funzioni e il ruolo del tutor nel modello neoassunti nella sezione Approfondimenti: https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/il-ruolo-del-tutor-nella-formazione_-neoassunti/
Di seguito alcune informazioni utili.
L’accesso all’ambiente online Neoassunti 2023-24 dedicato ai/alle tutor avviene tramite login dal sito pubblico neoassunti.indire.it e richiede di scegliere il proprio ruolo di “Tutor” al termine dell’informativa cui è necessario esprimere il consenso, per accettazione, una volta letti i suoi contenuti (solo al primo accesso).
Quest’anno l’ambiente è stato profondamente rinnovato col desiderio di rendere la fruizione e l’interazione più piacevole e significativa, per questo anche l’ambiente dedicato ai/lle tutor è stato modificato. L’interfaccia è quindi diversa, tuttavia le azioni che gli interessati sono chiamati/e a svolgere sono le stesse così riepilogate:
- compilare la parte generale del questionario di monitoraggio;
- associare il nominativo del/i docente/i neoassunto/i seguito/i;
- compilare la parte specifica del questionario da ripetere per ciascun/a docente seguito/a;
- scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor (12 ore) da far sottoscrivere al proprio Dirigente scolastico.
Si Ricorda che il questionario non ha un intento valutativo, ma di monitoraggio dell’azione formativa per monitorare e migliorare la qualità della stessa.
Per qualsiasi necessità di supporto è sempre disponibile il canale di assistenza: https://portfolio.indire.it/ticket-esterno
RETTIFICA DATA VISITING Classe 3.0 Plesso Carissimi dell’IC Marino Centro
Causa per sovrapposizioni di impegni, siamo costretti a rettificare la data del visiting del plesso Carissimi al 23 aprile. La data del plesso Ungaretti resta invariata. (22/03/2024)
Clicca qui scaricare il calendario visiting RETTIFICATO
DATE DEI LABORATORI PER I DOCENTI AMMESSI AL VISITING IMPEGNATI PER SOLE 6 ORE NELLE SCUOLE OSPITANTI
In allegato il file con la comunicazione delle date per completare la formazione, dei docenti ammessi al VISITING IMPEGNATI PER SOLE 6 ORE NELLE SCUOLE OSPITANTI (20/03/2024)
Clicca qui per scaricare il modello
Visiting della “Classe 3.0” presso IC Marino Centro
Riunione Plenaria/Calendario Corsi NEOASSUNTI A.S. 2023/2024
Si comunica che il 19/03/2024 dalle ore 16:30 alle 19:30 ci sarà la riunione plenaria.
In allegato il calendario dei corsi, pubblicato anche sul sito della Scuola Polo al seguente indirizzo URL
https://sites.google.com/alberghierovelletri.edu.it/ipssarvelletri/formazione-neoassunti
In allegato il calendario con le date degli incontri per i docenti neoassunti (11/03/2024)
Clicca qui per scaricare il calendario
Modulistica Attività di Peer to Peer – Docenti Neoassunti e Tutor – A.S. 2023/24
In allegato il modello del registro Peer to Peer
Clicca qui per scaricare il modello
Periodo di Formazione e di prova per il personale docente ed educativo – anno scolastico
2023/2024. Attività di formazione per i docenti tutor.
In allegato la comunicazione in oggetto (19/02/2024)
Clicca qui per scaricare la comunicazione
Adempimenti Neoassunti Anno di Prova A.S. 2023/24
In allegato la comunicazione in oggetto e il modello di Patto per lo Sviluppo Professionale da consegnare entro il 5 febbraio 2024 (24/01/2024)
Clicca qui per scaricare la comunicazione
Clicca qui per scaricare il modello
Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno
ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024. Elenco docenti neoassunti ammessi all’attività di visiting.
In allegato la comunicazione in oggetto (20/12/2023)
Clicca per scaricare la comunicazione del ministero
Clicca per scaricare l’elenco delle istituzioni scolastiche accoglienti – Regione Lazio
Clicca per scaricare l’elenco dei docenti ammessi al visiting
Clicca qui per scaricare il Progetto per l’attività di Visiting per la Scuola Primaria
Clicca qui per scaricare il Progetto per l’Attività di Visiting per la Scuola Secondaria
Apertura ambiente pubblico PIATTAFORMA INDIRE Docenti Neoassunti a.s. 2023-2024
Comunicazione della Direzione Lazio – Ufficio 4 ai Dirigenti scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado (01/12/2023)
“Con email del 30 novembre l’INDIRE comunica che in data 29 novembre u.s. è stato aperto il sito pubblico per la formazione neoassunti a.s. 2023-24 disponibile al link https://neoassunti.indire.it/ e che a breve sarà aperto anche l’ambiente privato dove i docenti neoassunti potranno redigere il proprio portfolio.
Come di consueto il sito contiene le sezioni:
- News e approfondimenti per fornire aggiornamenti, spunti di riflessione e informazioni utili ai docenti neoassunti, ai tutor e ai dirigenti scolastici. In particolare vi segnaliamo l’articolo dedicato al portfolio e alle novità di quest’anno che trovate al link diretto: https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/portfolio-indire/
- Toolkit dove al momento sono raccolti alcuni documenti utili a supportare la formazione neoassunti, come il modello di Allegato A relativo al DM226/2022 che costituisce la griglia di osservazione per la fase peer to peer e il Bilancio iniziale delle competenze. Tale documento è corredato da una “Legenda del Bilancio iniziale delle competenze” volta a supportare la redazione del documento fornendo descrizioni ed esempi per i diversi indicatori di competenza, cui i docenti sono chiamati a posizionarsi su 5 livelli di padronanza. Si ricorda che la compilazione del documento offline non sostituisce la redazione del Bilancio all’interno della piattaforma.
L’ambiente dedicato ai tutor sarà reso disponibile come sempre in primavera.”
Richiesta di adesione al VISITING e accreditamento su piattaforma INDIRE
In allegato la comunicazione in oggetto (28/11/2023)
Clicca qui per scaricare la comunicazione
Periodo di Formazione e Prova per i Docenti Neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024.
In allegato le comunicazioni in oggetto (16/11/2023)
Scarica la Comunicazione Ministeriale del 07/11/2023
Scarica la Comunicazione Ministeriale del 14/11/2023
Scarica l’Elenco Progetti Scuole Innovative
Convocazione alle prove disciplinari per i docenti neoassunti ai sensi dell’art.5ter del D.L. 228/2021 ADAA, ADMM, ADSS, ADEE
In allegato gli avvisi in oggetto pubblicati sul sito Usr per il Lazio (18/07/2023).
Clicca qui per scaricare la convocazione ADAA
Clicca qui per scaricare la convocazione ADMM
Clicca qui per scaricare la convocazione ADSS
Clicca qui per scaricare la rettifica ADEE
Valutazione del servizio dei docenti in anno di formazione e prova
In allegato la circolare in oggetto (21/06/2023)
Clicca qui per scaricare la circolare
Formazione docenti neoassunti – a.s. 2022/2023. Monitoraggio delle attività
In allegato le comunicazioni del Ministero (16/06/2023)
Clicca qui per scaricare la circolare sul monitoraggio delle attività dei docenti
Clicca qui per scaricare la circolare sul monitoraggio delle attività dei tutor
Valutazione del servizio dei docenti in anno di formazione e prova
In allegato la circolare in oggetto (08/06/2023)
Clicca qui per scaricare la circolare
Clicca qui per scaricare il modello relazione finale tutor
INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE D.M. 226/2022
Dichiarazione di acquisizione dei cinque crediti universitari (CFU) – DM 108/2022, art.18
In allegato la comunicazione in oggetto (24/05/23)
Clicca qui per scaricare la comunicazione
Clicca qui per scaricare il modello di autocertificazione
Materiale Incontro con il formatore Neoassunti (dirigente Cipriani Marilena)
In allegato i materiali forniti dal formatore nei Laboratori dei Neoassunti (15/05/23)
Clicca qui per scaricare la presentazione sull’orientamento
Clicca qui per scaricare le Linee Guida Orientamento
Clicca qui per scaricare il Curriculum studente editabile
Clicca qui per scaricare il Format del Consiglio Orientativo
Materiale Incontro con il formatore Neoassunti (prof. Aletti)
In allegato i materiali forniti dal formatore nei Laboratori dei Neoassunti (27/04/23)
Clicca qui per scaricare i materiali su Gestione della classe e prevenzione dei fenomeni
Clicca qui per scaricare i materiali su Innovazione didattica, progettazione per competenze
Clicca qui per scaricare i materiali su LABORATORIO BES
Clicca qui per scaricare i materiali su LABORATORIO_Gestione della classe difficile
Riunione Plenaria e iniziale riservata ai docenti neo-assunti in anno di prova_Ambito 15. Anno scolastico 2022- 2023
In allegato la circolare in oggetto (08/03/2023)
Clicca qui per scaricare la circolare
Comunicazione della Scuola Polo sull’Anno di Prova 2022/23
In allegato la comunicazione della Scuola Polo riguardo la RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DOCENTI NEOASSUNTI 2022/2023. (9/2/2023)
Richiesta di adesione al VISITING e accreditamento su piattaforma INDIRE
In allegato la circolare sull’adesione al visiting per i Neoassunti
Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2022/2023.
In allegato la nota ministeriale e relativi allegati destinati au docenti neoassunti (18/11/2022)
Clicca qui per scaricare la nota
Clicca qui per scaricare Informativa sul trattamento dei dati personali
Clicca qui per scaricare m_pi.AOOGDPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0039972.15-11-2022
Clicca qui per scaricare allegato Scuole innovative a.s. 2021-2022