Referente INVALSI

Pianifica e coordina le prove INVALSI: gestisce l'organizzazione logistica, la somministrazione, il caricamento dati e l'analisi dei risultati d'Istituto.

Cosa fa

  • Coordina, in collaborazione con il Dirigente Scolastico e la Segreteria, tutte le attività connesse alla rilevazione degli apprendimenti INVALSI dell’Istituto per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.
  • Si confronta con la Referente per l’Inclusione per l’organizzazione del calendario e per le prove personalizzate degli alunni con disabilità.
  • Cura i rapporti con l’INVALSI e monitora le comunicazioni, le scadenze e le procedure previste per le diverse fasi della rilevazione.
  • Fornisce ai docenti le informazioni operative relative alle prove INVALSI e alle procedure di somministrazione.
  • Coordina l’organizzazione delle prove nelle classi interessate, individuando eventuali criticità e collaborando alla loro risoluzione.
  • Supporta i docenti somministratori e gli eventuali collaboratori tecnici nelle procedure di preparazione, svolgimento e gestione delle prove.
  • Collabora con la Segreteria per la verifica dei dati relativi agli alunni, alle classi e agli eventuali adattamenti o strumenti compensativi previsti dalla normativa.
  • Verifica il corretto svolgimento delle procedure di somministrazione e il rispetto delle disposizioni INVALSI.
  • Raccoglie e organizza i dati relativi agli esiti delle rilevazioni, curandone la diffusione e la condivisione con il Dirigente 14 Scolastico e gli organi collegiali.
  • Analizza, in collaborazione con i docenti e i Dipartimenti/Commissioni interessati, gli esiti delle prove al fine di individuare punti di forza, criticità e possibili ambiti di miglioramento.
  • Supporta il processo di autovalutazione d’Istituto, fornendo dati ed elementi utili alla predisposizione e all’aggiornamento del RAV, del Piano di Miglioramento e del PTOF.
  • Predispone, quando richiesto, report sintetici sugli esiti delle rilevazioni da presentare al Collegio dei Docenti e agli altri organi competenti.
  • Mantiene una documentazione aggiornata delle attività svolte, degli esiti e delle principali criticità emerse.

Documenti

PDM – Piano di Miglioramento

Il Piano di Miglioramento dell'IC Marino Centro.

Organizzazione e contatti

Responsabile

icona utente

Daniela Cifani

Docente e referente

Sede

  • indirizzo

    via Olo Galbani, snc 00047 Marino (RM)

  • CAP

    00047