Cl@sse 3.0
La classe digitale è una classe basata sul dialogo e sulla collaborazione tra insegnanti e studenti ed in cui le nuove tecnologie cambiano il modo di fare lezione.
L’apprendimento non è più solo legato allo spazio fisico dell’aula, ma si sposta anche in un ambiente virtuale dove, attraverso la metodologia della Flipped-Classroom, lo studente diviene una componente attiva del proprio apprendimento.
La Flipped classroom prevede un cambio di prospettiva, un diverso modo di proporre i contenuti agli studenti e di articolare i tempi di apprendimento. L’idea di fondo è molto semplice: si tratta di invertire i due principali momenti dell’agire didattico, permettendo agli studenti di prepararsi su un determinato argomento a casa per poi effettuare compiti o esercitazioni in classe, sotto supervisione dell’insegnante. Si ribalta quindi anche l’utilizzo degli spazi: l’aula non è più esclusivamente lo spazio della lezione frontale, ma è lo spazio di attività collaborative e di confronto, e a casa non ci si dedica solo agli esercizi ma si fruisce la lezione grazie a video e contenuti multimediali.
Fondamentali nella classe 3.0 strategie didattiche come:
- il Problem-based learning, strategia didattica in cui l’insegnante pone un problema, concreto e reale, e lo studente è chiamato a risolverlo formulando ipotesi, raccogliendo materiale, ragionando in modo autonomo ma confrontandosi anche con gli altri, sotto il tutoraggio del docente;
- Il Cooperative learning, altra strategia didattica da non confondere con il lavoro di gruppo che ha lo svantaggio di far prevalere le personalità più forti e carismatiche. In un gruppo cooperativo ognuno ha un ruolo ben preciso che lo rende indispensabile al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Lo studente ha un’autonomia che con il metodo di insegnamento classico è difficile da ottenere: può decidere come, dove, quando, ascoltare i video. Se non capisce un concetto può fermarsi, appuntare i dubbi, andare avanti e così via. In classe può confrontarsi con gli altri studenti, appurare le proprie conoscenze e le eventuali lacune, mettere in pratica quanto imparato. Lo studente diventa il protagonista principale del proprio sapere ed ha il pieno controllo dell’intero processo. L’insegnante diventa un tutor, un facilitatore dell’apprendimento e un educatore a tutto tondo.
L’aula così si configura come un laboratorio attivo di ricerca: le tecnologie digitali e gli arredi si muovono in stretta relazione con gli spazi dell’aula, che vengono modificati ogni volta in base alle esigenze didattiche. In un’aula 3.0 ci sono: postazioni di gruppo scomponibili (situazione epidemiologica permettendo), lavagne interattive alle pareti, connessione wi-fi, dispositivi informatici (tablet o pc) ad uso personale degli alunni. Le tecnologie digitali entrano quindi a far parte degli strumenti di uso comune della classe e permettono di intraprendere numerose attività diversificate tra loro, ma tutte riconducibili agli obiettivi di un uso produttivo-critico delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
La Cl@sse Digitale nell’IC Marino Centro
Annualmente sono previste due cl@ssi completamente digitali nella Scuola Secondaria di I Grado, rispettivamente una al Plesso Carissimi e una alla Sede Ungaretti ma l’uso del digitale è ormai previsto in tutte le classi dell’istituto anche per rendere possibile l’acquisizione delle competenze informatiche alla fine del percorso scolatico.
Fondamentale, anche nell’uso delle nuove tecnologie, il rispetto del regolamento scolastico e dell’E-Policy e la consapevolezza che lo strumento digitale (tablet o pc) utilizzato in classe deve essere dedicato esclusivamente alle attività didattiche dell’alunno (senza videogiochi o applicazioni non inerenti alla didattica, come i social).
In caso di richieste di preferenze della classe 3.0 superiori alle disponibilità si procederà all’applicazione dei criteri del Consiglio d’Istituto e all’eventuale sorteggio, rispettando prioritariamente l’equilibrio delle fasce di livello degli alunni in tutte le classi. (Si ricorda che la scelta della preferenza classe 3.0 all’atto dell’iscrizione non è garanzia di inserimento nella stessa)
Ai genitori degli alunni frequentanti la classe 3.0 è richiesto l’acquisto di un device con alcuni requisiti tecnici minimi (vedi link).
Referenti cl@sse 3.0: Prof. Luca Congedo e Prof.ssa Alessia Funari
(luca.congedo@icmarinocentro.edu.it)
(alessia.funari@icmarinocentro.edu.it)
Le nostre produzioni
Il Laboratorio di Scienze! |
Sito Costruito tramite l’app Sites di Google dai ragazzi delle classi 3.0 del Plesso Carissimi e dalla Prof.ssa Funari per descrivere l’attività di Laboratorio svolta in classe.
Questo il link, accessibile SOLO tramite account appartenente all’IC Marino Centro:
https://sites.google.com/icmarinocentro.edu.it/laboratorio-di-scienze/home-page
Per alcune delle attività realizzate i ragazzi preparano un video che potete trovare anche sul canale Youtube della scuola (@icmarinocentro5430)
Per esempio, guardate un paio di video realizzati per l’esperimento di estrazione del DNA ed entrate nel google sites per leggere i dettagli nella relazione di laboratorio!
Scratch |
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico progettato per l’insegnamento. La prima versione fu realizzata nel 2003 dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab.
Riportiamo qui una Mappa Interattiva della Città di Marino, realizzata dall’alunno Francesco Giovanucci (Plesso Carissimi) in occasione del suo esame di terza media.
https://scratch.mit.edu/projects/613155890
La lettera G ballerina di Gabriele
Le lettere ballerine di Gabriele
La lettera D ballerina di Dario
la pianta carnivora di Arianna
la pianta carnivora di Francesco
la pianta carnivora di Flaminia
IL GREEN DEAL E LA TRANSIZIONE VERDE
Il Green Deal Europeo è un ambizioso piano d’azione dell’Unione Europea volto a garantire una transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e a promuovere la sostenibilità ambientale (TRANSIZIONE VERDE). L’obiettivo del Green Deal Europeo è quello di rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
La classe 3°G ha studiato il piano d’azione e realizzato alcune bellissime presentazioni!
Clicca qui per vedere la presentazione di Leonardo!
Clicca qui per vedere la presentazione di Gabriele!
Clicca qui per vedere la presentazione di Sara!
Clicca qui per vedere la presentazione di Bruno!
Clicca qui per vedere la presentazione di Martina!
SAFER INTERNET DAY
Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.
Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.
Nell’anno scolastico 2020-21, i ragazzi delle classi 3.0 (Plesso Carissimi) della prof.ssa Funari hanno approfondito il concetto di FAKE su internet. I loro lavori sono raccolti nel Sites che potete esplorare al sottostante link! (accessibile solo da asscount dell’IC Marino Centro)
https://sites.google.com/icmarinocentro.edu.it/sid-2021/fake-sid-2021
Contest di geografia
Compito di realtà, Plesso G. Carissimi
Il prof. Congedo in viaggio” Scuola Secondaria di di I Grado Plesso Carissimi
Il Contest del prof!
- Primo Premio Assoluto: Alicantando del gruppo Thinpink&go (Margherita Mongiello, Virginia Desideri, Valeria Guidotti – 1E)
- Primo Premio ex aequo: Praga del gruppo Power Team Carissimi (Gabriele Martella 1F – Alessa Galoforo 1 G)
- Primo Premio ex aequo: Lush Life del gruppo Pretty Little Agency (Serena Burriesci e Aurora Ferrettini 1 E)
Compito di realtà: “Gli animali di casa mia”
Fatemi una lista dei vostri piccoli ospiti….Cercate di identificarli su internet!….quelli che non riuscite a identificare fotografateli!
Qui allegato c’è un doc di google. E’ uno per ognuno di voi. Scrivete e poi chiudete, si salva da solo.” Prof.ssa Alessia Funari
Gli Animali di Casa Mia! di Serena Burriesci: clicca qui per vederli!
Gli Animali di Casa Mia! di Valeria Guidotti: clicca qui per vederli!
Gli Animali di casa Mia! di Sara Di Lecce: clicca qui per vederli!
Gli Animali di casa Mia! di Sveva Farinati: clicca qui per vederli!
Gli Animali di casa Mia! di Oliviero Emiliano: clicca qui per vederli!