Le certificazioni musicali del Trinity College
L’ I.C. Marino Centro ad indirizzo musicale ha aderito nel 2020 al progetto pilota triennale Miur/Trinity College London.
Trinity Music è un Ente certificatore internazionale che effettua esami in oltre 60 paesi nel mondo. In Italia è
incluso negli elenchi degli enti certificatori pubblicato dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Le certificazioni Trinity Music comprovano il possesso di determinate competenze musicali secondo gli otto livelli stabiliti e inseriti nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un
concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato o di crediti universitari. In ambito
didattico la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di
competenze ed abilità e incoraggiandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.
Il nostro Istituto, come centro Trinity certificatore n. 67328, effettua una sessione di esami ogni anno. L’adesione agli esami è facoltativa. Gli insegnanti di strumento degli alunni individuano il grado a cui iscriversi secondo il livello raggiunto dallo studente e lo preparano adeguatamente secondo i programmi stabiliti.
Nel mese di Ottobre 2020 nella nostra scuola si è svolta la prima sessione d’esame per il rilascio delle certificazioni
internazionali con candidati, nella quasi totalità, frequentanti le classi di strumento dei corsi curriculari (chitarra,
flauto, pianoforte, percussioni) dell’IC Marino Centro. L’interessante iniziativa ha trovato il consenso di genitori, alunni e docenti e visti gli ottimi risultati conseguiti ha incentivato le motivazioni degli stessi.
L’attuazione del progetto ha dato modo di sperimentare con successo i programmi ben strutturati e progressivi
proposti dal Trinity, che si sono naturalmente integrati con le nostre metodologie ed esperienze.
Il Referente del Progetto Trinity per il nostro Istituto è il prof. Marco Cerroni marco.cerroni@icmarinocentro.edu.it
Ente certificatore internazionale Trinity College London
Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.
Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:
- stimolano a progredire nell’apprendimento;
- lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
- valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.
Il supporto ai docenti è alla base del lavoro del Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development).
Gli esami di certificazione Trinity per la musica sono:
- riconosciuti a livello internazionale;
- utilizzabili in ambito professionale e accademico;
- disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
- favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.
Oltre 700.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.
Regolamentazione e Standards
Gli esami Trinity sono regolamentati dalla Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo. Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura l’applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione.
Lo staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.
Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni esempi del possibile utilizzo di una certificazione.
In ambito didattico inoltre la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.
Che cos’è una certificazione MUSICALE?
Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di un determinato livello di competenza in una specifica disciplina musicale.
In ambito didattico, la certificazione musicale può essere utilizzata come obiettivo per strutturare il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti.
La gratificazione provata al raggiungimento del traguardo della certificazione aumenta l’autostima dello studente, incoraggiandolo a proseguire negli studi e a perfezionarsi.
In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro. Concorsi e selezioni richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello.
Anche nel campo della musica la certificazione rilasciata da un Ente Certificatore è un documento ufficiale che attesta le competenze acquisite.
Gli esami di musica del Trinity College London riconosciuti dalla OFqual (organismo preposto alla validazione degli Enti Certificatori britannici) sono inseriti nel QCF Britannico (Quadro delle Qualifiche e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
Per maggiori informazioni: http://www.trinitycollege.it