Ultima modifica: 14 Maggio 2024

Privacy

Policy – Gestione dello Psicologo a Scuola

In allegato la Policy -Gestione dello psicologo a scuola (15/03/2023)

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Policy – Utilizzo di Audio Foto e Video

In allegato la Policy -Utilizzo di Audio, Foto e Video (9/11/2022)

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Atti di Designazione a Soggetti Autorizzati

Modelli della Documentazione Privacy

Docenti
Assistenti Amministrativi
Collaboratori Scolastici
Assistenti Tecnici
Animatore Digitale


Informazioni sul trattamento dei dati agli interessati

Informative Privacy

Allievi – Famiglie
Personale dipendente
Fornitori


Aggiornamento Protocollo Certificato Verde

In allegato il documento in oggetto (01/04/2022)

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Comunicazione 08_22: Regole per l’utilizzo di USB Pen Drive

Preg.mi Dirigenti,

a seguito di alcuni episodi verificatisi di recente abbiamo ritenuto opportuno inviare questa circolare per ricordare brevemente alcune importanti regole relative all’utilizzo delle USB pen drive, anche note come “chiavette USB”.

Si prega pertanto di leggere con attenzione e di far pervenire la presente a tutto il personale.

In primo luogo, occorre evidenziare che simili device, all’apparenza innocui, nascondono numerose insidie che vanno dal trasferimento di malware da un computer all’altro, alla facile perdita di controllo della chiavetta e conseguente smarrimento dei dati con obbligo di denuncia del data breach.

Per questo, in linea generale, è da ritenersi vietato l’utilizzo di chiavette USB a scuola dovendosi preferire l’invio di informazioni tramite e-mail, registro elettronico o altro strumento idoneo autorizzato dalla scuola e dal DPO.

Solo ed esclusivamente qualora ciò non sia possibile, dovendo necessariamente ricorrere alla pen drive, sarà da considerarsi autorizzato l’uso della stessa ma solo alle seguenti condizioni:

  1. La pen drive deve essere nuova o, comunque, formattata prima dell’uso, specie se si è in procinto di trasferire dati da un computer all’altro.
  2. La pen drive, anche se utilizzata per trasferire dati, completato il passaggio deve necessariamente subire una formattazione con contestuale eliminazione di tutto il contenuto.
  3. La pen drive non deve in nessun caso essere utilizzata come archivio di dati personali, nemmeno per breve tempo.
  4. Il personale, in concomitanza con l’eventuale trasferimento di dati tramite pen drive, è tenuto a non perdere di vista tale chiavetta, mantenendone sempre il controllo, anche e soprattutto quando altro soggetto effettua operazioni di upload o download.

Si ricorda da ultimo che lo smarrimento di dati personali di colleghi ed alunni comporta responsabilità di carattere amministrativo e civile, determinando altresì l’obbligo di denuncia di data breach entro 12 ore al DPO.

Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattarci tempestivamente.

Cordiali saluti


Informativa del trattamento dei dati personali per l’attuazione dei nuovi protocolli covid ai sensi dell’artt. 13 e 14 GDPR

In allegato l’informativa in oggetto

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Informativa sul trattamento dei dati personali
per la verifica dell’obbligo vaccinale anti Covid-19del personale docente e ATA
(Art. 14 del Regolamento UE 679/2016)

In allegato il documento in oggetto (14/12/2021)

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Coronavirus: Didattica on line, dal Garante privacy prime istruzioni per l’uso

Provvedimento del 26 marzo 2020 – “Didattica a distanza: prime indicazioni”


Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679)

Provvedimento del 26 marzo 2020 – “Didattica a distanza: prime indicazioni”


Titolare del trattamento

Istituto Comprensivo Marino Centro
Via: Olo Galbani s.n.c. 
Città: Marino  – Provincia: RM – Cap: 00047
CF 90049330583
email: rmic8a100a@istruzione.it 
PEC: rmic8a100a@pec.istruzione.it


Responsabile della Protezione dei Dati

Euservice srl
via Dante Alighieri, 12 – 00027 Roviano (RM) – P.IVA 08879271008
Email: rpd@euservice.it
PEC: info@pec.euservice.it


Informazioni sul trattamento dei dati agli interessati

Famiglie e studenti
Dipendenti
Esterni
Visitatori sito web (replicare se presente il link privacy policy nel footer del sito)


Atti di designazione a soggetti “autorizzati al trattamento dei dati personali” conforme al Regolamento Europeo 2016/679


Anagrafe Nazionale degli Studenti – Partizione dedicata agli studenti con disabilità

Modulo di autorizzazione alla storicizzazione del fascicolo


Richiesta di diffusione degli esiti scolastici

Modulo richiesta


Modulistica per l’esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali

Formato .pdf
Formato .doc


Collegamenti utili

Regolamento (UE) 2016/679
Garante per la protezione dei dati personali
La scuola a prova di privacy (2016)
Scuole e privacy – domande più frequenti (2019)

Allegati