Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico
Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito
della linea di investimento 2.1
“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.
Nell’ambito del programma di formazione Transizione digitale del Ministero dell’Istruzione e come previsto all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il nostro istituto ha attivato 4 corsi di formazione sulla piattaforma Scuola Futura rivolti a tutto il personale DOCENTE in servizio.
TINKERING vs CODING – Gli opposti si completano | Iscrizioni | Percorso Attivo | Modalità |
ID PERCORSO: 257308 | dal 07/05/2024 al 09/05/2024 | dal 10/05/2024 al 27/05/2024 |
Tinkering e Coding. Spesso questi due concetti si trovano associati. Si tratta però di due aspetti opposti e complementari della tecnologia. Accostare a scuola Tinkering e Coding potrebbe sembrare strano ma significa da un lato sviluppare un atteggiamento analitico ed esecutivo (con il coding), dall’altro sviluppare l’improvvisazione, la creatività permettendo l’apprendimento attraverso il fare manuale (con il tinkering). L’ideale sarebbe partire dal tinkering per arrivare al coding, partire dalle “mani in pasta” ed arrivare alla codifica delle procedure da fissare. In questo corso si vogliono dare le conoscenze teoriche di base di entrambi gli approcci educativi sottolineandone i pregi ma anche le criticità e fornendo numerosi spunti di lavoro e laboratorio applicabili all’infanzia, alla primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Per la primaria e la secondaria saranno forniti inoltre spunti applicativi al laboratorio scientifico inteso sia come laboratorio di scienze naturali sia come laboratorio scientifico in senso lato applicato alle STEAM in generale. |
docenti scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di I grado | Il corso sarà online. Le 10h saranno suddivise in: – 1h di incontro online di presentazione e scambio di domande e chiarimenti sulle tematiche proposte e presentazione dei materiali. – 6h di studio asincrono di materiale condiviso tramite una classroom dedicata in cui saranno pubblicati documenti, schede per idee di lavoro, link a semplici programmi di coding e video esplicativi. – 2h di lavoro per completare un quiz finale e restituzione di semplici schede di lavoro o programmi tramite la classroom dedicata – 1h di incontro online di restituzione finale.Gli iscritti riceveranno tramite mail l’invito alla classroom e al primo incontro di presentazione che si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00 tramite Meet. |
L’iscrizione ai corsi avverrà tramite la piattaforma di Scuola Futura, successivamente al login e alla ricerca del corso tramite il suo ID (identificativo).
In allegato la GUIDA per il corsista fornito dalla piattaforma.
Uso del Foglio di Calcolo
nella didattica Stem |
Iscrizioni | Percorso Attivo | Modalità |
ID PERCORSO: 146409 | dal 05/02/2024 al 26/02/2024 | dal 29/02/2024
al 29/03/2024 |
– 8 h di attività sincrona in presenza (prevista la modalità a distanza dietro richiesta)
in 4 incontri da 2h ognuno dalle ore 17 alle ore 19; Le date degli incontri saranno presto comunicate |
docenti scuola primaria e secondaria di I grado | Descrizione: Il foglio di calcolo, sia esso il classico foglio di Microsoft Excel o di Google Workspace, rappresenta da sempre uno strumento fondamentale nella creazione di tabelle, nell’organizzazione, gestione ed elaborazione dei dati ed oggi. Questo tipo di tabelle a doppia entrata veniva infatti usata dagli scienziati ben prima dell’avvento del digitale per organizzare dati e risultati. La digitalizzazione le ha rese ancora più efficienti e versatili ed un valido strumento anche nella didattica. Oltre a potenziare le competenze informatiche, iniziare ad utilizzare il foglio di calcolo permette anche di stimolare fortemente la logica ed il pensiero computazionale dell’alunno/a. Il presente corso ha lo scopo di presentare ai docenti il foglio di calcolo offerto dalla piattaforma di Worspace (analogo a quello di Excel), le sue caratteristiche base e delle semplici applicazioni per la didattica della matematica, delle scienze ma anche di altre materie grazie ad es. all’uso della formattazione condizionale applicata alla pixel art. Il corso consiste in 4 incontri in presenza (con possibilità in caso di necessità di collegarsi a distanza), creazione di una classroom dedicata al corso per la condivisione di materiali e lavori degli iscritti.
Programma: – i fogli di calcolo e le tabelle a doppia entrata – formattazione delle celle – inserimento delle formule – formattazione condizionale – creazione di semplici grafici – assegnazione di un compito su foglio di calcolo alla classe tramite classroom – Esempi di applicazione alla didattica: la lista della spesa; il calcolo statistico (media, moda, mediana, frequenza assoluta, relativa e percentuale), la ricetta della torta e i quiz di grammatica con la pixel art. |
L’iscrizione ai corsi avverrà tramite la piattaforma di Scuola Futura, successivamente al login e alla ricerca del corso tramite il suo ID (identificativo).
In allegato la GUIDA per il corsista fornito dalla piattaforma.
LA CLASSE 3.0 | Iscrizioni | Attivazione del percorso | Modalità |
ID: 142022 | dal 04/09/2023 al 11/09/2023 |
dal 18/09/2023 al 27/10/2023 (cadenza settimanale: lunedì, 15-17) |
– 12 h di attività sincrona in presenza
(in 6 incontri da 2h ognuno); – circa 4 h di attività asincrona di lavoro autonomo in digitale |
docenti secondaria di I grado | https://docs.google.com/document/d/1nASBfbggUkP1tHEaSAy8ldXwbw5XXiIBTQNc6-OzFeM/edit?usp=sharing |
L’iscrizione ai corsi avverrà tramite la piattaforma di Scuola Futura, successivamente al login e alla ricerca del corso tramite il suo ID (identificativo).
In allegato la GUIDA per il corsista fornito dalla piattaforma.
A SCUOLA CON SCRATCH! | Iscrizioni | Attivazione del percorso | Modalità |
ID: 142035 | dal 04/09/2023 al 11/09/2023 |
dal 30/10/2023 al 30/11/2023(cadenza settimanale: giovedì 17-19) |
6 incontri pomeridiani di 2h con cadenza settimanale;
2h lavoro autonomo asincrono su piattaforma digitale asincrona. |
docenti primaria e secondaria di I grado | https://docs.google.com/document/d/
1zzpfev4zYDqQVWbNi5g40VtdLgo7AFFL_1eVMpdeVwU/ edit?usp=sharing |
L’iscrizione ai corsi avverrà tramite la piattaforma di Scuola Futura, successivamente al login e alla ricerca del corso tramite il suo ID (identificativo).
In allegato la GUIDA per il corsista fornito dalla piattaforma.