Protocollo di Valutazione
Protocollo di valutazione dell’IC Marino Centro
La valutazione è un elemento pedagogico fondamentale del percorso formativo, grazie al quale è possibile seguire i progressi degli alunni rispetto agli obiettivi ed ai fini da raggiungere durante il percorso didattico.
Tra questi vi sono: IL SAPERE ( l’acquisizione e la trasmissione dei contenuti disciplinari), IL SAPER FARE (la capacità di trasformare in azione i contenuti acquisiti) e IL SAPER ESSERE (la capacità di interagire e di tradurre le conoscenze e le abilità in comportamenti razionali).
La valutazione ha un carattere formativo ed orientativo in quanto sostiene lo sviluppo degli alunni e concorre ad adeguare i percorsi didattici ed educativi alle loro esigenze.
Il PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE definisce modalità e criteri che assicurino omogeneità, equità e trasparenza della valutazione in tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto nel rispetto del principio della libertà di insegnamento e ad integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Per facilitarne la lettura, si presenta suddiviso in due sezioni.
- Protocollo valutazione Scuola dell’infanzia e primaria
- Protocollo valutazione Scuola secondaria di primo grado
In allegato al Protocollo:
- Rubriche per la valutazione alla Scuola primaria
- Rubriche per la valutazione della Religione cattolica alla Scuola primaria
Protocollo di Valutazione della Scuola Primaria (I Parte)
Clicca qui per scaricare il Protocollo di Valutazione della Scuola Primaria
- Rubrica di Valutazione Classe I Clicca qui per scaricare
- Rubrica di Valutazione Classe II Clicca qui per scaricare
- Rubrica di Valutazione Classe III Clicca qui per scaricare
- Rubrica di Valutazione Classe IV Clicca qui per scaricare
- Rubrica di Valutazione Classe V Clicca qui per scaricare
- Rubrica di valutazione Religione Cattolica Clicca qui per scaricare
Protocollo di Valutazione della Scuola Secondaria di I Grado (II Parte)
Clicca qui per scaricare il Protocollo di Valutazione della Scuola Secondaria di I Grado