Inclusione

Una Scuola di tutti e per ciascuno

Il Nostro Istituto, con la presenza di 270 alunni con Bisogni Educativi Speciali,  è impegnato quotidianamente a favorire il successo formativo di ogni suo studente; nelle classi le varie e diverse individualità vengono riconosciute e valorizzate, affinché le situazioni di svantaggio sociale, economico, culturale non impediscano il raggiungimento di obiettivi di qualità.

Una scuola inclusiva è una scuola che offre percorsi, progetta situazioni, organizza esperienze adeguate ai bisogni educativi di ciascun alunno.

Una scuola inclusiva deve insegnare a vivere e a valorizzare le individualità come risorsa, permettere la piena partecipazione alla vita scolastica di tutti i soggetti, far sentire ogni persona parte del tutto, nel rispetto della propria individualità.

Una scuola inclusiva è una scuola in cui si sviluppa l‘intelligenza emotiva e si favorisce il benessere di ogni alunno.

L’IC Marino Centro è impegnato a garantire pari opportunità di accesso ai percorsi formativi, a tutti gli studenti, ben consapevole che le caratteristiche proprie di ogni individuo costituiscono un arricchimento per l’intera popolazione scolastica.

Al centro dell’azione educativa c’è l’alunno e tutte le forme di intervento educativo-didattico vengono proposte come forme naturali e positive per dare risposte, adeguate ai Bisogni Formativi che i gruppi classe evidenziano. L’azione didattica non si limita a dare istruzioni ma il supporto offerto riesce a far sì che ogni singolo alunno possa sviluppare in pieno le proprie potenzialità e produrre un cambiamento, raggiungendo il miglior livello di autonomia possibile.

Gli alunni vengono accolti da docenti preparati professionalmente che sanno impostare l’azione educativa utilizzando conoscenze, strategie e metodologie varie, dove essi sono i co-protagonisti nella costruzione del proprio sapere.

Ogni aula, affinché si realizzi il processo di insegnamento-apprendimento, viene strutturata negli spazi, nei materiali, nella strumentalità e le lezioni dialogate, vengono strutturate nei tempi.

In armonia con gli obiettivi fissati dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e alla luce della Normativa vigente e delle disposizioni ministeriali in materia di Bisogni Educativi Speciali, il Nostro Istituto si propone di creare un ambiente e una cultura inclusivi, che consentono di rispondere efficacemente alle necessità di ogni alunno.



Le linee guida ministeriali per l’inclusione





La nostra presentazione



Sportello d’ascolto

La scuola ogni anno attiva per gli studenti, i genitori e il personale scolastico:

  • Lo sportello d’ascolto psicologico
  • Lo sportello d’ascolto contro il bullismo e il cyberbullismo

Info & Contatti

Funzione Area Inclusione anna.landi@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Infanzia Pertini claudia.pescatori@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Infanzia Vascarelle claudia.stefanizzi@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Infanzia D’Azeglio eramo.valentina@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Primaria Pertini stefania.papa@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Secondaria Ungaretti flavio.bonanno@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Secondaria Carissimi gloria.sementilli@icmarinocentro.edu.it
Referente D’Istituto DSA giovanna.ducci@icmarinocentro.edu.it