Progetti Inclusivi
L’IC Marino Centro, consapevole che il processo di insegnamento-apprendimento si attua solo in un contesto in cui l’educando non solo è al centro dell’azione educazione ma contemporaneamente costruisce ed instaura con i pari relazioni positive, si propone di intervenire per la prevenzione e il contrasto di quelle dinamiche relazionali disfunzionali che spesso coinvolgono gli studenti.
Alla luce dei documenti internazionali dell’OMS, le azioni di promozione della salute nelle scuola, implicano l’adozione di un approccio globale che guarda da un lato allo sviluppo delle competenze individuali (life skills), dall’altro, alle condizioni ambientali che favoriscono l’adozione di comportamenti di salute.
Questo comporta un nuovo approccio a temi quali: educazione alla salute (allo stare bene con sé e con gli altri, come antidoti al disagio), educazione all’affettività che implicano anche aspetti di natura bioetica, relazionale e valoriale.
- L’IC Marino Centro si è dotato dell’E- Safety Policy, nato dalla collaborazione con Generazioni Connesse del MIUR (www.generazioniconnesse.it), un documento programmatico e autoprodotto dalla Scuola per regolamentare l’utilizzo dei device e delle nuove tecnologie.
(Referente, Prof. Luca Congedo luca.congedo@icmarinocentro.edu.it)
- BenEssere a Scuola è un progetto che vede la scuola non solo attenta al percorso didattico dei propri alunni/e, ma alla loro crescita globale come futuri adulti. Si propone come obiettivo quello di riconoscere precocemente situazioni di malessere psicologico e prevenire conseguenti condizioni di stress e disagio emotivo.
(Referente, Prof. Luca Congedo luca.congedo@icmarinocentro.edu.it)
- Bullismo e Cyberbullismo- Scuola Attiva per contrastare e realizzare azioni sinergiche di prevenzione e di intervento precoce, utilizzando la Scuola come contenitore privilegiato di tali azioni.
(Referente, Prof. Luca Congedo luca.congedo@icmarinocentro.edu.it)