Ultima modifica: 2 Dicembre 2024
Istituto Comprensivo Marino Centro > INVESTIMENTO 3.1 – D.M. 65/2023 – “Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi”

INVESTIMENTO 3.1 – D.M. 65/2023 – “Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi”

 

 

 

 

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il progetto ideato dal nostro istituto parte da un presupposto fondamentale, dalla consapevolezza che l’ampliamento delle nuove competenze e dei nuovi linguaggi come le discipline STEM ed il multilinguismo, siano elementi imprescindibili per preparare gli studenti ad affrontare le molteplici sfide del mondo moderno.

Lo SCOPO/OBIETTIVO del progetto è di : promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative (ad esempio quelle che stimolano l’emozione allo studio e quindi il piacere di apprendere e migliorarsi); potenziare le competenze multi-linguistiche di studenti e insegnanti; superare il divario di genere attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento verso gli studi e le carriere Stem.

Nello specifico, l’obiettivo è far sì che i discenti non siano solo consumatori passivi delle discipline scientifiche, delle tecnologie e del digitale, ma diventino attivi nella creazione di programmi e prodotti, per l’apprendimento di linguaggi nuovi, con nuovi assetti mentali traducibili successivamente in professioni, crescita economica, sociale e culturale. Ai docenti il piacere di arricchire le proprie strutture cognitive con nuove conoscenze e competenze favorendo la capacità di porsi domande e cercare risposte: sollecitare l’emozione allo studio, nel contempo favorire lo sviluppo di nuove competenze linguistiche, digitali e innovative sul piano culturale, educativo, formativo e in senso più ampio inclusivo.

L’impianto progettuale pone l’accento sulle strategie e le procedure del “fare scienza”. I percorsi proposti saranno incentrati sulla didattica laboratoriale in cui i ragazzi e i docenti saranno attori in un ambiente di apprendimento attivo, stimolante e collaborativo, nell’ottica del making e del tinkering, attraverso un approccio laboratoriale di tipo “learning by doing” e di problem solving, attraverso le discipline STEM e percorsi linguistici. Alunni e docenti, saranno guidati a scoprire la stretta connessione tra scienze- tecnologia– matematica, multilinguismo e applicazione pratica delle conoscenze scientifiche e linguistiche. tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.