Ultima modifica: 6 Novembre 2022

#IOLEGGOPERCHE’

Spett.li,

abbiamo il piacere di comunicare che, anche quest’anno, l’IC Marino Centro aderisce al progetto nazionale

#IOLEGGOPERCHÉ: una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Anche per l’anno 2022 è confermata la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi            arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Anche la nostra scuola ha scelto di aderire a questa iniziativa per rinnovare le proprie biblioteche di classe.

Nonostante l’impegno rivolto alla digitalizzazione degli ambienti e delle aule è giusto continuare a sostenere l’amore per il libro, la passione alla lettura nella sua forma più tradizionale, alla ricerca di tempi rilassati per assimilare avventure, gialli, racconti e tanta altra narrativa specifica per l’infanzia.

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nella libreria aderente Venpred (via Ferentum, 3 Marino), sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole:

• Scuola dell’Infanzia S. Pertini
  • Scuola dell’Infanzia Vascarelle
  • Scuola dell’Infanzia D’Azeglio
  • Scuola Primaria S. Pertini
  • Scuola Primaria D’Azeglio
  • Scuola Secondaria di I Grado – Sede Ungaretti
  • Scuola Secondaria di I Grado – Plesso Carissimi

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Contiamo sul vostro interesse e confidiamo nella comprensione della valenza didattica e pedagogica del progetto.

Di seguito il link del progetto nazionale: https://www.ioleggoperche.it/

Come scuola quest’anno vi chiediamo di aderire numerosi in due modi:

1) Per tutti gli alunni: Acquisto di testi per la donazione alla biblioteca scolastica e che rimarranno a disposizione di tutti gli alunni per il prestito. L’acquisto andrà fatto direttamente in libreria da parte dei genitori.

2) Acquisto finalizzato agli incontri con l’autore (Solo per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado)

• Classi Prime e Seconde delle Scuole Secondarie Carissimi e Ungaretti del libro “Pusher”, di Antonio Ferrara, edito da Einaudi ragazzi. Il libro è proposto per un “Incontro con l’autore”, che si è reso disponibile ad interagire con i nostri alunni, a fronte dell’acquisto attraverso la mediazione della Libreria Venpred. Il testo dovrà essere acquistato/ordinato nella finestra 5-13 novembre presso Venpred, così da risultare nella rendicontazione nazionale di “Io leggo perché”, verrà consegnato a scuola ai ragazzi che potranno tenerlo per sé, anziché donarlo. Il costo non è elevato e si aggira tra i 10-12 euro. Attraverso la lettura verrà anche affrontato un percorso sulla legalità, funzionale alla preparazione al campo- scuola e, ovviamente, all’educazione civica. A seguire verranno comunicate le date per l’incontro con l’autore.
  • Classi Terze delle Scuole Secondarie Carissimi e Ungaretti del libro “La mia vita all’ombra del mare“, di Simona Dolce, edito da Raffaello editore. Il libro è proposto per un “Incontro con l’autrice”, che si è resa disponibile ad interagire con i nostri alunni, a fronte dell’acquisto attraverso la mediazione della Libreria Venpred. Il testo dovrà essere acquistato/ordinato nella finestra 5-13 novembre presso Venpred, così da risultare nella rendicontazione nazionale di “Io leggo perché”, verrà consegnato a scuola ai ragazzi che potranno tenerlo per sé, anziché donarlo. Il costo, non elevato, è di 9 euro. Attraverso la lettura verrà anche affrontato un percorso sulla legalità, funzionale alla preparazione al campo- scuola e, ovviamente, all’educazione civica. A seguire verranno comunicate le date per l’incontro con l’autrice.
  1. I genitori degli alunni delle classi 2 E, 2 F, 3 E, 3 F della Scuola Secondaria di I Grado Carissimi, prima dell’eventuale acquisto, dovranno contattare le docenti di lettere.

Sottolineando quanto crediamo nell’importanza dell’iniziativa e nel valore di un incontro con uno scrittore, vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Per informazioni:

Referente del Progetto #ioleggoperchè dell’Istituto Marino Centro: prof.ssa Daniela Cifani,

daniela.cifani@icmarinocentro.edu.it

Per informazioni specifiche del proprio plesso:

daniela.cifani@icmarinocentro.edu.it

• Scuola Secondaria di I Grado – Plesso Carissimi, prof.ssa Serenella Napolitano,

serenella.napolitano@icmarinocentro.edu.it