Ultima modifica: 2 Novembre 2023

#IOLEGGOPERCHE’

Anche quest’anno, l’IC Marino Centro aderisce al progetto nazionale #IOLEGGOPERCHÉ: una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Anche per l’anno 2023 è confermata la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

La nostra scuola ha scelto di aderire a questa iniziativa per rinnovare le proprie biblioteche di classe.

Nonostante l’impegno rivolto alla digitalizzazione degli ambienti e delle aule è giusto continuare a sostenere l’amore per il libro, la passione alla lettura nella sua forma più tradizionale, alla ricerca di tempi rilassati per assimilare avventure, gialli, racconti e tanta altra narrativa specifica per l’infanzia.

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole presso le seguenti librerie:

Scuola dell’Infanzia S. Pertini Venpred, via Ferentum 3 (Marino);

Mondadori bookstore, via Bezzecca 16 (Frascati);

Mondadori Bookstore, Via Tuscolana, 771/771A, 00174 (Roma).

Scuola dell’Infanzia Vascarelle Venpred, via Ferentum 3 (Marino);

Scuola dell’Infanzia D’Azeglio Venpred, via Ferentum 3 (Marino);

Mondadori Bookstore, via Bezzecca 16 (Frascati);

Mondadori Bookstore, Via Tuscolana, 771/771A, 00174 (Roma).

Scuola Primaria S. Pertini Venpred, via Ferentum 3 (Marino);

Soffiasogni, via Andrea Costa, 14 (Albano);

Mondadori Bookstore, piazza Togliatti (Marino).

Scuola Primaria D’Azeglio Venpred, via Ferentum 3 (Marino);

Scuola Secondaria di I Grado –

Sede Ungaretti

Venpred, via Ferentum 3 (Marino);

Soffiasogni, via Andrea Costa, 14 (Albano).

Scuola Secondaria di I Grado – Plesso Carissimi Venpred, via Ferentum 3 (Marino);

Soffiasogni, via Andrea Costa, 14 (Albano).

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Contiamo sul vostro interesse e confidiamo nella comprensione della valenza didattica e pedagogica del progetto.

Di seguito il link del progetto nazionale: https://www.ioleggoperche.it/.

Per informazioni:

Referente del Progetto #ioleggoperchè dell’Istituto Marino Centro: prof.ssa Daniela Cifani,

daniela.cifani@icmarinocentro.edu.it

Per informazioni specifiche del proprio plesso: