Laboratorio di Musica Elettronica
Che cos’è?
Il corso è un’articolata integrazione di studi che comprende composizione musicale e tecnologia musicale.
Il percorso prevede i seguenti argomenti:
- Corso base di Armonia e Composizione
- Tecnologia musicale con l’uso di appropriati software e hardware
- Produzione musicale
- Elementi di elettroacustica
Gli studenti potranno conoscere e utilizzare le applicazioni di produzione musicale GarageBand e LogicPro, al fine di poter essere in grado di comporre piccole basi musicali (videogame, jingle, songs…etc.)
Chi sono i destinatari?
Il corso è aperto a tutti gli studenti interni della scuola secondaria di I° grado ed esterni senza limite di età.
Come è organizzato?
Si svolge il lunedì o il giovedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 16.45 (la preferenza del giorno è scelta all’atto dell’iscrizione) a partire dal 27/11/2023 fino al 16/05/2024 e prevede un totale di 42 ore per 21 lezioni di 2 ore ciascuno.
Il numero minimo di studenti affinché il corso possa attuarsi è di 8 iscritti per ciascuna edizione.
L’attività sarà avviata al raggiungimento di un numero minimo di 16 iscrizioni. I corsi si attiveranno a partire dalla formazione di un gruppo di almeno 2 elementi e prevederanno una lezione settimanale per gruppi di livello collocata nella fascia oraria tra le 17.30 e le 20.00 nei giorni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì secondo disponibilità dei docenti.
Agli studenti liceali a fine corso sarà rilasciato un attestato di Credito Formativo.
Dove si svolge?
Presso la nuovissima aula immersiva e di musica elettronica dell’Istituto Comprensivo Marino Centro nella sede Ungaretti (via Olo Galbani, snc – Marino)
Chi sono i docenti?
Corso del Lunedì
Prof. Antonio Figura – Docente di musica presso IC Marino Centro ad Indirizzo Musicale
Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ha conseguito un master di II livello in Discipline Musicali Jazz presso il Conservatorio Cherubini di Firenze laureandosi con lode. Ha conseguito un diploma avanzato in Jazz Performance alla New York University con il massimo dei voti.
Pianista/Compositore Antonio Figura nel 2021 è stato docente presso il dipartimento di musica e professioni dello spettacolo della New York University – Steinhardt.
Dal 2003 ad oggi collabora con la Washington University come docente in visita dove tiene master class di composizione e improvvisazione. Dal 1996, si esibisce in tutta Europa e negli Stati Uniti con una vasta gamma di artisti e progetti. La sua versatilità musicale gli ha permesso di collaborare con artisti di diversa estrazione, tra i quali spiccano: David Schroeder, Richard Shemaria, Mike
Richmond, Lenny White, William Lenihan, Dave Pietro, Cleveland Watkiss, Jean Philippe Morel, Tom Kennedy, Vicente Archer, Kendrick Scott, Freddie Washington, Paula Morelenbaum…
Nel 2016 con incarico triennale è stato nominato vicepresidente del Fondo PSMSAD (Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici), il cui scopo è quello di promuovere la formazione, il perfezionamento e l’affermazione degli iscritti in ambito nazionale e internazionale, anche in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere. Nel 2014 è stato inserito nel Dizionario del Jazz Italiano a cura di Flavio Caprera ed edito da Feltrinelli. Per maggiori informazioni www.antoniofiguramusic.com
Corso del Giovedì
Prof. Flavio Bonanno – Docente di musica e sostegno presso IC Marino Centro ad Indirizzo Musicale
Ha intrapreso lo studio del pianoforte sin da giovanissimo, grazie ai propri genitori entrambi pianisti, completando poi la sua formazione musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila e diplomandosi a pieni voti. In seguito, frequenta il Biennio di specializzazione pianistica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, laureandosi nel 2017 in Maestro Collaboratore per la Danza. Spinto da un vivo interesse verso le molteplici espressioni del linguaggio musicale, rivolge la propria attenzione ai più ampi ambiti artistici. La sua passione e versatilità lo conducono a spaziare dal repertorio classico al jazz, al pop, nonché alla composizione e all’insegnamento. Collabora regolarmente con l’etichetta Edizioni Musicali Monocroma, attiva nella produzione e promozione di musica da ballo, cantautorale, pop, jazz e sottofondistica televisiva. Svolge regolare attività concertistica come solista e nelle più varie formazioni (dal duo alla Big Band) avendo altresì partecipato negli anni a corsi di perfezionamento ed interpretazione musicale, nonché a concorsi pianistici.
Quanto costa?
Il costo del corso complessivo è di € 350,00 per gli studenti interni e di € 450,00 per gli studenti esterni (prima rata del 50% entro il 27/11/2023 — seconda rata entro il 5/2/2024)
Si raccomanda di attendere la comunicazione da parte dei docenti prima di effettuare il versamento.
N.B. Le lezioni non effettuate per assenza dei docenti saranno recuperate. Le lezioni non effettuate per assenza degli studenti NON potranno essere recuperate.
Modalità d’iscrizione?
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo in ogni sua parte e inviarlo ai docenti interessati.
Clicca qui per Scaricare il Modulo d’Iscrizione al Laboratorio di Musica Elettronica
A chi rivolgersi per informazioni?
Corso del Lunedì – Prof. Antonio Figura antonio.figura@icmarinocentro.edu.it
Corso del Giovedì – Prof. Flavio Bonanno flavio.bonanno@icmarinocentro.edu.it