Orientamento classi terze
Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
La scelta della scuola secondaria di secondo grado è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:
1 – le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente;
2 – le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui si risiede
3 – le prospettive future di lavoro.
In questa sezione del sito, l’IC Marino Centro mette a disposizione delle studentesse, degli studenti e delle famiglie informazioni utili e progetti sul tema. Essere orientati significa, per ognuno, avere consapevolezza di sé e del mondo che lo circonda, essere in grado di individuare e cogliere le possibilità che servono a realizzare al meglio le proprie aspirazioni. Significa anche vivere in modo completo la propria dimensione legata all’età e alle posizioni che ci si trova, di volta in volta a ricoprire nelle diverse dimensioni sociali, nella famiglia, a scuola, nel mondo del lavoro, nel seguire i propri interessi, sapendo esercitare sempre un ruolo attivo, come cittadino del proprio paese e del mondo.
Funzione strumentale all’orientamento e valutazione, prof.ssa Serena Spuri, serena.spuri@icmarinocentro.edu.it
Progetto Orientamento(dott. Giuseppe Angelino) |
Scuole Secondarie di II Grado(News, Open day, Materiale Informativo) |