Ultima modifica: 21 Maggio 2024
Istituto Comprensivo Marino Centro > Protocollo di Valutazione

Protocollo di Valutazione

Protocollo di valutazione dell’IC Marino Centro

La valutazione è un elemento pedagogico fondamentale del percorso formativo, grazie al quale è possibile seguire i progressi degli alunni rispetto agli obiettivi ed ai fini da raggiungere durante il percorso didattico. 

Tra questi vi sono: IL SAPERE ( l’acquisizione e la trasmissione dei contenuti disciplinari), IL SAPER FARE (la capacità di trasformare in azione i contenuti acquisiti) e IL SAPER ESSERE (la capacità di interagire e di tradurre le conoscenze e le abilità in comportamenti razionali).

La valutazione ha un carattere formativo ed orientativo in quanto sostiene lo sviluppo degli alunni e concorre ad adeguare i percorsi didattici ed educativi alle loro esigenze.

Il PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE definisce modalità e criteri che assicurino omogeneità, equità e trasparenza della valutazione in tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto nel rispetto del principio della libertà di insegnamento e ad integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Per facilitarne la lettura, si presenta suddiviso in due sezioni. 

  • Protocollo valutazione Scuola dell’infanzia e primaria 
  • Protocollo valutazione Scuola  secondaria di primo grado 

In allegato al Protocollo:

  • Rubriche per la valutazione alla Scuola primaria 
  • Rubriche per la valutazione della Religione cattolica alla Scuola primaria 

Protocollo di Valutazione della Scuola Primaria (I Parte)

Clicca qui per scaricare il Protocollo di Valutazione della Scuola Primaria


Protocollo di Valutazione della Scuola Secondaria di I Grado (II Parte)

Clicca qui per scaricare il Protocollo di Valutazione della Scuola Secondaria di I Grado