Ultima modifica: 1 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo Marino Centro > Scuola dell’Infanzia “S. Pertini”

Scuola dell’Infanzia “S. Pertini”

La Scuola dell’Infanzia “S. Pertini” è ubicata nello stesso edificio della Scuola Primaria “S. Pertini”, sito in
Via Santa Rosa Venerini.
E’ composto da sei sezioni, quattro al piano inferiore e due con ingresso indipendente posto al fianco dell’ingresso della primaria. Le sezioni sono eterogenee comprendono cioè alunni delle diverse fasce di età (3-5).
Attualmente ci sono due sezioni in più definite “bolla” causa emergenza Covid-19.
La scuola dell’Infanzia usufruisce di un piccolo giardino con annesse giostrine educative. La scuola dell’infanzia è dotata di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e un video proiettore multimediale a cui le varie sezioni possono accedere alternativamente per attività didattiche programmate: visione di video,
ascolto di musica e seguire percorsi specifici anche di materiali prodotti dai docenti.
Attualmente le sezioni sono 6 a tempo pieno e due a tempo normale. Terminata la crisi pandemica si tornerà probabilmente al numero di 5 sezioni a tempo pieno e 1 a tempo normale.
La giornata scolastica è scandita da attività di routine (accoglienza, calendario, merenda, mensa, cura della persona, preparazione uscita) che scandiscono, come da Indicazioni Nazionali del 2012, il ritmo garantendo al bambino sicurezza e serenità.
Durante l’anno scolastico si sviluppa un macro progetto che afferisce al PTOF (in questi tre anni era basato sulla conoscenza del territorio circostante e diviso in tre fasi).
Vi è l’attività di lingua inglese che in questo anno scolastico 2021/2022 viene allargato anche ai bambini di 3 e 4 anni (uditori) e per gli alunni di cinque anni così come il progetto di continuità. Per tutti gli alunni vi è il progetto di attività motoria, molto spesso si usufruisce di esperti esterni, il progetto lettura, il progetto di musica tenuto da docenti esperti interni all’istituto.
Vi sono inoltre progetti legati alla stagionalità (progetto olio, vino, ecc.) che aiutano il bambino al rendersi consapevole dello scorrere del tempo e degli eventi.
I team docenti sono formati da insegnanti esperti e presenti nel plesso da diversi anni, conoscono bene la realtà e le esigenze dell’utenza scolastica. Sono impegnati in continuo aggiornamento professionale sia sulla metodologia didattica sia sulle pratiche di innovazione.

Il nostro Istituto si caratterizza per la capacità di accoglienza dei piccoli alunni con attenzione ai loro bisogni specifici. La scuola dell’infanzia usufruisce di una mensa scolastica gestita dalla multiservizi del comune di Marino.

I nostri video

Scuola dell’Infanzia “S. Pertini”

via S. Rosa Venerini, 6

00047 Marino (RM)