Ultima modifica: 1 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo Marino Centro > Scuola dell’Infanzia “Vascarelle”

Scuola dell’Infanzia “Vascarelle”

La scuola dell’infanzia Vascarelle è ubicata vicino il centro di Marino, si sviluppa su un unico livello, proprio a misura di bambino e prevede 3 sezioni, ognuna delle quali ha un accesso autonomo sul bellissimo giardino.

L’ampio spazio esterno è caratterizzato da un’area dedicata ai giochi, con altalene, scivoli, casette, dondoli ecc; un’altra area adibita alla piantumazione di alberi da frutto (mandorlo, melo, melograno), altra area ancora adibita ad orto, dove vengono piantate e curate le erbe aromatiche, tralci di vite e varie piante stagionali seminate durante l’anno dai bambini (pomodori, insalate…)
La zona esterna alle tre sezioni è circondata da un porticato che, durante la bella stagione, permette lo svolgimento di varie attività ludico-didattiche all’aperto.

La mattina i bambini vengono accolti dalle ore 8.15 alle ore 8:45 mentre l’uscita è prevista dalle ore 15. 55 alle ore 16.15.
L’aspetto inclusivo tipico della scuola dell’infanzia consente di accogliere bambini dai 3 ai 5 anni nel rispetto dei tempi individuali di ognuno (Progetto Accoglienza).

Le 3 sezioni sono ampie, a misura di bambino, caratterizzate da grandi finestre con vista sul giardino esterno, con angoli educativi didattici, dove il bambino può esprimersi in modo autonomo (Angolo Biblioteca, casetta, angolo costruzioni, tappeto per giochi da terra, angolo calendario per le routine e per vivere insieme il trascorrere del tempo, e l’angolo personale dove ogni bambino gestisce il proprio materiale (disegni, fogli, colori, cartellina) in modo autonomo.

Le docenti del Plesso strutturano le attività giornaliere secondo i progetti annuali, la stagionalità, ponendo attenzione sull’attualità, sull’Agenda 2020/2030, sull’educazione Civica, sensibilizzando i bambini su ciò che accade nel Mondo.
Diversi sono gli spazi comuni come la Palestra, attrezzata con tappeti morbidi e piscina di palline colorate, cerchi, birilli e tanti altri materiali utilizzati per la motricità; la Biblioteca (Progetto Lettura “Io leggo perché”, “I libri sono come ali che ci insegnano a volare”); l’Angolo Musicale (ricco di diversi strumenti), l’Angolo teatrino per lo svolgimento di attività creative; Servizi igienici per bambini e bambine; un’Ampia Mensa.
La nostra scuola aderisce ai progetti dell’Istituto Marino Centro, Accoglienza, Macro Progetto triennale, Progetto Musicale, Progetto Lettura, Progetto Inglese, Progetto Alternativa alla religione; Progetto di Intersezione e di continuità con l’Asilo Nido e la Scuola Primaria.

Il nostro video

Le nostre immagini

Scuola dell’Infanzia “Vascarelle”

via P. Nenni