icona servizi
Scuola Secondaria di I Grado “G. Ungaretti”

Inclusione

Promuoviamo una scuola accogliente per tutti. Valorizziamo ogni studente, offrendo supporto e percorsi personalizzati per un apprendimento sereno e completo.

Cos'è

Il Nostro Istituto, con la presenza di 270 alunni con Bisogni Educativi Speciali,  è impegnato quotidianamente a favorire il successo formativo di ogni suo studente; nelle classi le varie e diverse individualità vengono riconosciute e valorizzate, affinché le situazioni di svantaggio sociale, economico, culturale non impediscano il raggiungimento di obiettivi di qualità.

Una scuola inclusiva è una scuola che offre percorsi, progetta situazioni, organizza esperienze adeguate ai bisogni educativi di ciascun alunno.

Una scuola inclusiva deve insegnare a vivere e a valorizzare le individualità come risorsa, permettere la piena partecipazione alla vita scolastica di tutti i soggetti, far sentire ogni persona parte del tutto, nel rispetto della propria individualità.

Una scuola inclusiva è una scuola in cui si sviluppa l‘intelligenza emotiva e si favorisce il benessere di ogni alunno.

L’IC Marino Centro è impegnato a garantire pari opportunità di accesso ai percorsi formativi, a tutti gli studenti, ben consapevole che le caratteristiche proprie di ogni individuo costituiscono un arricchimento per l’intera popolazione scolastica.

Al centro dell’azione educativa c’è l’alunno e tutte le forme di intervento educativo-didattico vengono proposte come forme naturali e positive per dare risposte, adeguate ai Bisogni Formativi che i gruppi classe evidenziano. L’azione didattica non si limita a dare istruzioni ma il supporto offerto riesce a far sì che ogni singolo alunno possa sviluppare in pieno le proprie potenzialità e produrre un cambiamento, raggiungendo il miglior livello di autonomia possibile.

Gli alunni vengono accolti da docenti preparati professionalmente che sanno impostare l’azione educativa utilizzando conoscenze, strategie e metodologie varie, dove essi sono i co-protagonisti nella costruzione del proprio sapere.

Ogni aula, affinché si realizzi il processo di insegnamento-apprendimento, viene strutturata negli spazi, nei materiali, nella strumentalità e le lezioni dialogate, vengono strutturate nei tempi.

In armonia con gli obiettivi fissati dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e alla luce della Normativa vigente e delle disposizioni ministeriali in materia di Bisogni Educativi Speciali, il Nostro Istituto si propone di creare un ambiente e una cultura inclusivi, che consentono di rispondere efficacemente alle necessità di ogni alunno.


Sportello d’ascolto

La scuola ogni anno attiva per gli studenti, i genitori e il personale scolastico:

  • Lo sportello d’ascolto psicologico
  • Lo sportello d’ascolto contro il bullismo e il cyberbullismo

Info & Contatti

Funzione Area Inclusione anna.landi@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Infanzia Pertini claudia.pescatori@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Infanzia Vascarelle claudia.stefanizzi@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Infanzia D’Azeglio eramo.valentina@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Primaria Pertini stefania.papa@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Secondaria Ungaretti flavio.bonanno@icmarinocentro.edu.it
Membro di Commissione Area Inclusione Secondaria Carissimi gloria.sementilli@icmarinocentro.edu.it
Referente D’Istituto DSA giovanna.ducci@icmarinocentro.edu.it

 

A cosa serve

L'Area Inclusione è fondamentale per garantire che la scuola sia un ambiente accogliente ed efficace per ogni studente. Il suo scopo primario è promuovere un'educazione che rispetti e valorizzi le differenze individuali, assicurando a tutti pari opportunità di apprendimento e partecipazione.

Nello specifico, l'Area Inclusione serve a:

  • Rimuovere gli ostacoli all'apprendimento: Identifica e affronta le barriere che possono impedire agli studenti, in particolare quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e disabilità, di accedere pienamente al percorso educativo.
  • Offrire supporto personalizzato: Sviluppa e implementa piani didattici individualizzati (PDP, PEI) e strategie educative mirate per rispondere alle esigenze specifiche di ogni studente, promuovendo il successo formativo.
  • Promuovere la partecipazione attiva: Crea un clima di classe e scolastico che incoraggi ogni alunno a sentirsi parte integrante della comunità, favorendo le relazioni sociali e l'autonomia.
  • Valorizzare le diversità: Riconosce le diverse abilità, stili di apprendimento e background culturali come una risorsa e un arricchimento per l'intera comunità scolastica.
  • Formare una cultura dell'inclusione: Sensibilizza docenti, personale ATA, famiglie e studenti sull'importanza dell'inclusione, promuovendo pratiche e atteggiamenti volti al rispetto e all'accoglienza.
  • Coordinare le risorse: Gestisce e coordina le risorse umane (docenti di sostegno, OEPAC, ecc.) e materiali per massimizzare l'efficacia degli interventi inclusivi.

In sintesi, l'Area Inclusione è il motore che permette al nostro Istituto di essere una scuola equa, accessibile e stimolante, dove ogni talento viene coltivato e ogni sfida trasformata in opportunità di crescita.

Come si accede al servizio


Il servizio di Inclusione del nostro Istituto è una risorsa fondamentale e garantita di default a tutti gli studenti. Non è necessario presentare una domanda specifica per accedere ai principi e alle pratiche di inclusione che animano la nostra didattica quotidiana.

Tuttavia, per i percorsi di supporto individualizzato (come Piani Didattici Personalizzati o Piani Educativi Individualizzati) o per l'attivazione di specifiche risorse (ad esempio, il supporto di un OEPAC), l'accesso avviene attraverso un processo ben definito:

  1. Segnalazione e Osservazione: Il percorso inizia con l'osservazione da parte dei docenti o la segnalazione da parte delle famiglie riguardo a specifiche necessità educative, difficoltà di apprendimento o altre esigenze che richiedono un'attenzione particolare.
  2. Valutazione e Diagnosi: Qualora si rendesse necessario, l'Istituto collabora con le famiglie per l'eventuale approfondimento diagnostico presso le strutture sanitarie e socio-sanitarie di riferimento (ASL, servizi territoriali). Consultate la modulistica per le richieste specifiche.
  3. Elaborazione del Piano Personalizzato: Sulla base delle osservazioni e delle eventuali diagnosi, il Consiglio di Classe o il team docente, in collaborazione con la famiglia e gli specialisti esterni (se presenti), elabora e redige il Piano Didattico Personalizzato (PDP) o il Piano Educativo Individualizzato (PEI). Questi documenti definiscono gli obiettivi, le metodologie, gli strumenti compensativi e dispensativi e le risorse necessarie per il percorso formativo dello studente.
  4. Attivazione delle Risorse: Con l'approvazione del PDP/PEI, l'Istituto attiva le risorse interne ed esterne disponibili (es. docente di sostegno, OEPAC, strumenti tecnologici) per implementare quanto previsto dal piano.

L'Area Inclusione è sempre a disposizione per fornire informazioni e supporto alle famiglie durante questo processo, garantendo un dialogo costante e costruttivo per il benessere e il successo formativo di ogni alunno.


Procedure collegate all'esito

A seconda del caso specifico si potrebbe rendere necessario contattare la Funzione strumentale Area 2 e/o il Referente DSA e/o il coordinatore di classe.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per chiedere informazioni è sufficiente avere un indirizzo di posta elettronica e scrivere alla FS Area2 e/o Referente DSA e/o Coordinatore di classe. Per depositare documentazione specifica all’alunno/a è fondamentale inviare il tutto ad una mail specifica riservata: bes@icmarinocentro.edu.it

  • documentazione/diagnosi rilasciate da strutture pubbliche (ASL) o private: da inviare esclusivamente a bes@icmarinocentro.edu.it

Tempi e scadenze

Per garantire la migliore assistenza possibile, ti chiediamo di consegnare tutta la documentazione necessaria il prima possibile, o comunque non appena sia disponibile.

Consegna Documentazione/Certificazione

Per garantire la migliore assistenza possibile, ti chiediamo di consegnare tutta la documentazione necessaria il prima possibile, o comunque non appena sia disponibile.

01

Giu

Contatti

Struttura responsabile del servizio