Ultima modifica: 6 Giugno 2023
Istituto Comprensivo Marino Centro > Unplugged 2 A Scuola Secondaria di I Grado Ungaretti

Unplugged 2 A Scuola Secondaria di I Grado Ungaretti

L’Istituto Comprensivo Marino Centro è tra le scuole che ha aderito alla proposta dell’ASL ROMA 6 di partecipare al programma denominato Unplugged, previsto all’interno del
Piano Regionale della “Prevenzione Scuole che promuovono Salute“.Si tratta di un Programma di Prevenzione al disagio basato su evidenze di efficacia per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcool e sostanze psicotrope tra gli adolescenti volto a valorizzare e promuovere le capacità personali dei giovani in termini di autostima, autoefficacia e resilienza.La scuola rappresenta, infatti, un contesto appropriato per l’attuazione di programmi di prevenzione in quanto fornisce la possibilità di lavorare con i ragazzi prima che si siano formati un’opinione stabile sulle sostanze. Lo scopo delle attività è quello di prevenire la sperimentazione in chi non ne ha mai fatto uso e di impedire la dipendenza in chi ha già sperimentato tabacco, alcool e sostanze, classici comportamenti che vengono acquisiti all’inizio dell’adolescenza.Il programma è basato su una serie di attività interattive che prevedono un forte coinvolgimento della classe. Gli studenti hanno infatti la possibilità di partecipare, fare proposte, esprimere pareri e raccontare esperienze, questo attraverso attività pratiche e laboratoriali svolte a coppie o piccoli gruppi in modo da favorire uno scambio di idee, opinioni ed emozioni.

È quindi un percorso che ha lo scopo di far sviluppare la capacità di condividere i propri pensieri, di affermare e confrontare le proprie opinioni ed educare ad una maggior consapevolezza emotiva.

I laboratori Unplugged della classe 2 A Ungaretti